LA SCUOLA CHE NON C’È

Il Convegno propone di entrare nel vivo del progetto per una nuova scuola europea e di affrontarne gli aspetti urbanistici, economici, organizzativi, tecnici e logistici, prendendo spunto anche da esperienze concrete e significative di successo. Il Convegno si propone di colmare il vuoto di una scuola che non c’è, ma di cui l’Europa ha invece estremo bisogno se vuole affrontare tempestivamente e con una strategia lungimirante i drammatici problemi culturali, religiosi, razziali, sociali ed ecologici che minacciano di dilaniare non solo lei ma il mondo intero. L’idea di fondo del Convegno è che solo una scuola statale, laica e a tempo pieno può dare, non solo piena applicazione al dettato dell’articolo 3 della nostra Costituzione, ma soprattutto valorizzare i talenti naturali di ogni bambino e rimuovere precocemente le barriere culturali, religiose, razziali e sociali, che ignoranza e pregiudizi rischiano invece di far crescere pericolosamente.

 

I documenti

icona_pdf2009_05_25-II_convegno_Sx3K-obiettivi

icona_pdf2009_05_25-II_convegno_Sx3K-locandina

icona_pdf2009_05_25-II_convegno_Sx3K-comunicato_stampa

icona_pdf2009_05_25-II_convegno_Sx3K-saluti_ai_partecipanti

 

Gli interventi

icona_pdfRomano Boni – Dall’idea al progetto

icona_pdfEnrico_Fontana – Strumenti ICT per la formazione e l’insegnamento

icona_pdfFabio_Polizzi – Nuove tecnologie a supporto della reingegnerizzazione dei processi

icona_pdfSanto_Sergi – Organizzazione ed evoluzione del trasporto scolastico

icona_pdfAnna Labella – L’informatica: un nuovo modo di pensare alla base dell’insegnamento

 

INTERVENTI non disponibili

    1. Franco Cappelluti (Fondazione Christian Cappelluti Onlus)
      Fondazione privata e scuola pubblica: storia di un progetto pilota per un Liceo di tradizione e innovazione
    2. Fabrizio Garzia Progettazione e realizzazione del Chris Cappell College
    3. Maria Mantello (Associazione Nazionale Libero Pensiero Giordano Bruno) – Istruzione e cultura: oltre gli stereotipi per una effettiva parità di genere
    4. Fabrizio Natali – Life long learning, Idee per la formazione e l’aggiornamento continui
    5. Raffaele Vincenti – L’educazione finanziaria nella scuola – Come formare cittadini finanziariamente proattivi
    6. Silvano Sabbatini – Esperienze di introduzione della musica nelle scuole non di musica
    7. Francesco Marinuzzi – Etica e valore delle professioni nell’era digitale: percorsi formativi e di aggiornamento