momenti e strumenti di matematica giocando - insegnamento della matematica in giovane età

Momenti e strumenti di matematica giocando – insegnamento della matematica per i più piccoli – Sperimentazione presso l’istituto Raffaello di Roma

1. Premessa

L’obiettivo del progetto è far apprendere giocando i principi aritmetici e algebrici semplicemente rappresentando i numeri mediante entità geometriche. La proposta formativa consiste nell’offrire la possibilità di acquisire concetti dell’aritmetica e dell’algebra in modo intuitivo, mediante l’uso di oggetti di vario tipo e colore, quali monete, dadi e cubetti. Gli oggetti saranno utilizzati per rappresentare geometricamente i numeri, offrendo la possibilità di cogliere proprietà dell’aritmetica e dell’algebra, superando quindi il muro rappresentato dal linguaggio matematico. La progettazione dei singoli interventi deve essere finalizzata a stimolare i processi intuitivi dei destinatari dell’offerta e a renderli protagonisti dei giochi proposti. Gli interventi vanno tarati a seconda dell’età dei destinatari e del loro livello di scolarità. Nel caso che i destinatari siano in età scolare o prescolare, la trattazione dei vari argomenti deve essere concordata e condivisa con il personale insegnante.

2. Temi proposti

 

  • Rappresentazione dei numeri interi, mediante una serie di fiches;
  • Rappresentazione di esempi di numeri figurati e costruzione dei primi numeri triangolari, quadrati, ed esagonali;
  • Composizione di due numeri triangolari consecutivi e del doppio di un numero triangolare;
  • Composizione e scomposizione di quadrati;
  • Tabellina pitagorica:
    • a. quadrato di un binomio;
    • b. differenza di due quadrati;
    • c. costruzione iterativa della serie dei numeri quadrati;
    • d. somma delle potenze dei primi n numeri.
  • Esempi di metodi antichi di calcolo;

 

  1. Riferimenti bibliografici:
    • a. [Bibl.1] – Il libro dei numeri – John H. Conway, Richard K.Guy, Hoepli – ISBN 88-203-2519-5;
    • b. [Bibl.2] – The universal History of Numbers, from the prehistory to the invention of the computer – Georges Ifrah – the Harwill Press, London – ISBN 1 86046 324 X.

 

Roma, 02 giugno 2013