Inizia un ciclo di tre incontri di sensibilizzazione e lavoro costante verso la scuola per il terzo millennio.

In questo incontro affrontiamo un tema particolarmente significativo: la sicurezza nella scuola a livello sanitario, ambientale, comunicativo e della didattica, sia a distanza che integrata.

Un panel di esperti esporrà gli elementi più rilevanti del proprio ambito di intervento e, nella parte finale dell’incontro, si svilupperanno tre tavole rotonde in parallelo, che permetteranno una costruttiva interazione con e tra i relatori per un proficuo scambio di idee.

Il link per registrarsi all’incontro web del 3-12 2020 h 16.30 è:

16.30 Inizio
- Apertura e coordinamento Dott. Valerio Boni – Associazione Connectance
- Introduzione  Ing. Romano Boni – Presidente dell’Associazione “Scuole per il terzo millennio”

Interventi:
- Il ruolo cruciale della lattoferrina: un contributo all’immunità innata nell’era delle pandemie
Prof.ssa Elena Campione – Università di Roma Tor Vergata

- Il primo soccorso a scuola: anche un bambino può salvare una vita
  Volontaria CRI Debora Diodati – Presidente del Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale

- Cultura e accessibilità: l’ambiente scuola
  Arch. Enrico Ricci – Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia
  Ing. Ermio De Luca – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma

- Accessibilità e sicurezza nel sistema di istruzione
  Prof.ssa Lucia Cajola, Prof. Pier Gianni Medaglia

- Affidabilità, sicurezza e privacy delle teleconferenze
  Dott. Lorenzo Benussi – Chief Innovation Officer della Fondazione per la scuola del Banco San Paolo Torino

- Didattica a Distanza (DaD) e Didattica Digitale Integrata (DDI): efficacia e sicurezza
  Dott.ssa Daniela Pittiglio – Dirigente Scolastico del Liceo Chris Cappell College di Anzio (RM)

17.40 – 18.20 – Tavole rotonde tematiche

18.30 – chiusura

Questo incontro costituisce il primo passo del progetto per la scuola per il terzo millennio, le cui basi sono state impostate nel Convegno sulla progettazione della città per il terzo millennio, che si è tenuto a Roma il 17 giugno 2019.

In quella sede è stata evidenziata la profonda connessione tra la progettazione della nuova città, ripensata per affrontare le ineludibili sfide della sostenibilità e dell’accessibilità, e la progettazione della nuova scuola, il cui fine è quello di preparare cittadini informati, consapevoli e responsabili. Questa è la vera sfida del futuro!

I successivi incontri sulla scuola si svolgeranno nel corso del 2021 e tratteranno temi fondamentali come le metodologie didattiche e i contenuti degli insegnamenti.