Strategie informatiche per i disturbi sensoriali di apprendimento

Finanziamento dei progetti

Come realizzare l’inclusione di tutti gli studenti, compresi quelli con problemi sensoriali? Dove trovare le risorse necessarie per realizzare progetti innovativi per le scuole del terzo millennio? A queste domande si propone di rispondere questo 4° Convegno dedicato a due grandi temi. Il primo è quello delle strategie di progettazione, realizzazione e verifica di strumenti informatici efficaci, in grado di fornire un adeguato supporto didattico agli studenti con disturbi sensoriali di apprendimento. Il secondo, particolarmente significativo dal punto di vista economico, è quello del finanziamento di scuole pensate per permettere a tutti gli studenti del terzo millennio, nessuno escluso, di sviluppare le proprie potenzialità e di acquisire inoltre le basi culturali e critiche per diventare cittadini informati e consapevoli, in grado di contribuire alla costruzione di una società più equa, solidale, aperta e dinamica.

 

I documenti

icona_pdfComunicato_stampa

icona_pdfMessaggi_di saluto

icona_pdfLocandina

 

Gli interventi

icona_pdfRomano_Boni – Relazione introduttiva 

icona_pdfStefano_Levialdi – Il Progetto VISEL

icona_pdfEmanuele_Rapisarda – Il Braille: genesi e storia; Cenni sui principali strumenti tifloinformatici odierni 

icona_pdfConsuelo_Battistelli – Disabilità visiva, barriere sensoriali, accessibilità e inclusione

icona_pdfIacopo_Balocco – Suoni, video, parole: se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi

icona_pdfMichelangelo_Smeriglio – Il finanziamento dei progetti

icona_pdfMichelangelo_Smeriglio – Report integrativo