LA SCUOLA CHE NON C’È

Il Convegno propone di entrare nel vivo del progetto per una nuova scuola europea e di affrontarne gli aspetti urbanistici, economici, organizzativi, tecnici e logistici, prendendo spunto anche da esperienze concrete e significative di successo. Il Convegno si propone di colmare il vuoto di una scuola che non c’è, ma di cui l’Europa ha invece estremo bisogno se vuole affrontare tempestivamente e con una strategia lungimirante i drammatici problemi culturali, religiosi, razziali, sociali ed ecologici che minacciano di dilaniare non solo lei ma il mondo intero. L’idea di fondo del Convegno è che solo una scuola statale, laica e a tempo pieno può dare, non solo piena applicazione al dettato dell’articolo 3 della nostra Costituzione, ma soprattutto valorizzare i talenti naturali di ogni bambino e rimuovere precocemente le barriere culturali, religiose, razziali e sociali, che ignoranza e pregiudizi rischiano invece di far crescere pericolosamente.

I documenti

icona_pdf2009_05_25-II_convegno_Sx3K-obiettivi

icona_pdf2009_05_25-II_convegno_Sx3K-locandina

icona_pdf2009_05_25-II_convegno_Sx3K-comunicato_stampa